Pregiudizi sulla menopausa
Il pregiudizio sulla menopausa ci coinvolge tutti maschi e femmine. Anzi forse siamo più noi donne, le severone.. Come capita per la cellulite. “Bella quella? Ha la cellulite..!”
Nessun uomo arriverebbe mai a pensare o a dire “Sembrava bella, ma poi.. hai visto che cellulite, non me la farei mai!”
Ecco un modo semplicistico per descrivere quanto riusciamo a essere molto più giudicanti noi donne verso noi stesse, piuttosto che gli uomini.
Il pregiudizio sulla menopausa è un’eredità che ci portiamo appresso da generazioni e che sboccia prepotente dentro di noi insieme ai fastidi che arrivano tutti insieme e che non conoscevamo finche non si sono palesati. Anzi speravamo proprio che a noi non toccassero proprio.
Eccoci qui, mentre viviamo il cambiamento con un forte senso di perdita, non possiamo fare altro che sentirci sulla china discendente della vecchiaia che inizia. Cosa ci possiamo aspettare allora dall’altra metà del cielo. Se siamo noi le prime a sentirci cosi, come possiamo pretendere che le persone che abbiamo intorno ci vedano vitali, e presenti a noi stesse?
Pensa che in alcune società nel mondo, le donne – che normalmente sono considerate inferiori . Con la menopausa acquisiscono autorevolezza, sono considerate sagge, ci si riferisce a loro con rispetto. Beh queste donne raramente soffrono disturbi in menopausa.
Che vorrà di’?